Ginecologia - Stella Maris

Ginecologia

La specializzazione medica in ginecologia è dedicata alla diagnosi e al trattamento dei disturbi inerenti l’apparato genitale femminile.
Presso la Casa di Cura Stella Maris, l’ambulatorio dedicato offre una risposta completa alle esigenze di donne di ogni età: è possibile diagnosticare e trattare le principale patologie ginecologiche (infezioni, malattie delle ovaie e dell’utero, anomalie del ciclo mestruale, endometriosi) e portare avanti gli importantissimi appuntamenti di prevenzione dei tumori dell’apparato genitale e del seno.
In ambulatorio è anche possibile riscontrare, studiare e trattare le problematiche legate al prolasso della vescica e dell’utero.

I sintomi da non sottovalutare
Generalmente si consiglia alle ragazze di recarsi da un ginecologo già a partire dalla pubertà, ma molte donne si rivolgono a uno specialista soltanto diversi anni dopo, magari perché sollecitate da qualche disturbo o fastidio.
In casi particolari, come quello delle donne che cercano una gravidanza o ne stanno già portando avanti una, è opportuno concordare con lo specialista un calendario di appuntamenti volti a monitorare l’evoluzione delle circostanze.
Nonostante il controllo periodico sia sempre raccomandabile, è essenziale rivolgersi a un ginecologo nel caso in cui emergano uno o più di questi sintomi:

  • disturbi e/o irregolarità del ciclo mestruale
  • dolori eccessivi e/o prolungati in corrispondenza del ciclo mestruale
  • sensazione persistente di prurito o fastidio nell’area uro-genitale
  • eccessiva abbondanza del flusso mestruale, con o senza coaguli
  • presenza di perdite ematiche tra una mestruazione e l’altra (spotting)
  • dolore o fastidio durante i rapporti sessuali (dispareunia)
  • secchezza vaginale persistente
  • dolore pelvico persistente (con o senza gonfiore addominale)
  • secrezione di perdite maleodoranti

Diagnosi
La visita ginecologica permette di valutare la salute degli organi genitali femminili ed escludere la presenza di patologie.
Come ogni visita specialistica, quella ginecologica prevede una fase iniziale in cui il medico traccia un’anamnesi approfondita con il supporto della paziente stessa, che descriverà la propria storia clinica (malattie, operazioni chirurgiche, gravidanze), l’eventuale familiarità con le grandi patologie a carico dell’apparato uro-genitale, la qualità della propria vita sessuale ed eventuali disturbi localizzati.
Nel corso della visita vera e propria, lo specialista potrà condurre un’ispezione generale, fare un’ecografia (esterna o interna, con l’ausilio di un’apposita sonda) ed eventualmente eseguire il Pap Test, un esame importantissimo per la prevenzione secondaria di tumori al collo dell’utero, fibromi o endometriosi.
Il ginecologo è anche la figura più indicata per supportare la donna nei delicati periodi legati alle fasi di “trasformazione” fisica come pubertà, gravidanza e menopausa, nonché lo specialista di riferimento per un consulto approfondito sui metodi di contraccezione più indicati per la paziente.

dottori

Dott. Micucci Giuseppe

contatti

Contattaci

Emergenza Covid-19

La Casa di Cura Stella Maris ha attivato tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, nel rispetto delle normative previste per fronteggiare l’emergenza Covid-19.