Otorinolaringoiatria – ORL - Stella Maris

Otorinolaringoiatria – ORL

L’otorinolaringoiatria è la specializzazione medica dedicata alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia dei disturbi a carico del distretto delimitato dall’area anatomica orecchie, naso, gola, e tonsille.
Nell’ambulatorio ORL è possibile affrontare le malattie della faringe (es. tonsillite), le anomalie del palato e problematiche fastidiose come le apnee notturne e il russamento.
Ricadono nelle competenze dell’otorinolaringoiatra anche le patologie della laringe (come la paralisi delle corde vocali e la comparsa di noduli, polipi, cisti o stenosi) e delle ghiandole salivari (scialoadenite, calcolosi salivare).
Lo stesso specialista può essere ricercato per diagnosticare e trattare le patologie a carico dell’orecchio (otite media, perforazione del timpano, vertigini, disturbi del labirinto e acufeni) e le malattie infiammatorie del naso, come la sinusite, le adenoiditi, l’ipertrofia dei turbinati o la presenza di malformazioni delle cartilagini o del setto nasale.
La branca dell’ORL si occupa anche di sordità, otosclerosi e tumori della testa e del collo.

Le prestazioni erogate
È possibile rivolgersi agli specialisti ORL per trattare un ampio spettro di patologie e salvaguardare la salute di orecchio, naso e gola monitorando tutte le situazioni che potrebbero generare perdita di funzionalità o disagi capaci di peggiorare sensibilmente la qualità della vita del paziente.
Attraverso un’osservazione attenta dell’organismo (es. ispezione del cavo orale, ispezione dell’orecchio e palpazione del collo), l’otorinolaringoiatra sarà in grado di individuare direttamente una diagnosi o di prescrivere gli esami specifici più adatti alla situazione.
All’interno della Casa di Cura Stella Maris, presso l’ambulatorio dedicato alle patologie otorinolaringoiatriche è possibile ricevere le seguenti prestazioni:

  • Visite otorinolaringoiatriche (ORL) specialistiche
  • Audiometria tonale in cabina silente
  • Impedenzometria
  • Video endoscopia laringea con fibre ottiche rigide e flessibili (anche pediatrica)
  • Video endoscopia nasale con ottiche rigide e flessibili (anche pediatrica)
  • Video endoscopia auricolare con ottiche rigide (anche pediatrica)
  • Esame stroboscopico della laringe
  • Esame vestibolare clinico e strumentale
  • Visite ORL dedicate alla diagnosi delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS)

I sintomi da non sottovalutare
Al di là della presenza di eventuali patologie croniche legate a orecchio, naso, gola o tonsille, è opportuno prenotare un appuntamento con l’otorinolaringoiatra in tutti quei casi in cui il paziente registri la comparsa di uno o più sintomi fuori dalla norma.
Le patologie dell’area ORL possono comparire sotto forma di ronzii nell’orecchio, abbassamento dell’udito, sensazione di orecchio “attappato”, naso chiuso, sensazioni di sbandamento accompagnate da problemi di equilibrio e/o vertigini, dolore prolungato alla gola o sensazione di avere un corpo estraneo al suo interno, abbassamento significativo e persistente della voce.

dottori

Dott. Pasqualini Piergiorgio

contatti

Contattaci

Emergenza Covid-19

La Casa di Cura Stella Maris ha attivato tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, nel rispetto delle normative previste per fronteggiare l’emergenza Covid-19.