Pneumologia - Stella Maris

Pneumologia

La branca medica della pneumologia si occupa della diagnosi, della terapia e del monitoraggio delle patologie acute e/o croniche che coinvolgono l’apparato respiratorio, perseguendo l’obiettivo di ripristinare la corretta funzionalità di bronchi e polmoni.
La visita pneumologica è una visita svolta da uno specialista in pneumologia, cioè un medico specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio. Lo scopo dell’osservazione è escludere o diagnosticare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni, ma anche monitorare un situazione patologica già nota (in questo caso si parlerà di visite periodiche di controllo).
Nel caso di pazienti che abbiano maturato per la prima volta i sintomi di un disturbo pneumologico, è possibile che il medico curante consigli di rivolgersi a uno specialista per accertare la natura del malessere.
Nella Casa di Cura Stella Maris, presso l’ambulatorio dedicato, è possibile sottoporsi a un controllo in caso di allergie respiratorie (rinite e asma, sia di tipo stagionale che perenne), patologie acute e malattie croniche dell’apparato respiratorio, come neoplasie polmonari e pleuriche, broncopneumopatie croniche ostruttive, sarcoidosi e interstiziopatie.

I sintomi da non sottovalutare
La maggior parte delle persone fa esperienza di problemi respiratori solamente in presenza delle comuni infezioni delle vie respiratorie superiori (naso, faringe e laringe), che rappresentano ben il 50% di tutte le malattie acute.
Al contrario, le infezioni alle vie respiratorie inferiori (trachea, bronchi e polmoni) si rivelano ben più temibili, confermandosi come una delle cause principali di morte per adulti e bambini. La patologia più preoccupante è generalmente la polmonite, che può essere causata da diversi agenti patogeni, come funghi, parassiti e virus).
I sintomi più comuni che giustificano l’intervento dello pneumologo sono:

  • tosse con febbre e difficoltà a respirare
  • sensazione di oppressione o dolore al torace
  • difficoltà nella respirazione e/o affanno a riposo
  • tosse persistente
  • espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue
  • apnee notturne

Diagnosi
Dopo un’analisi della storia clinica e dello stile di vita del paziente (alimentazione, fumo, consumo di alcol, livello di sedentarietà, familiarità con patologie respiratorie), lo specialista procederà con
l’analisi dei sintomi descritti e successivamente con la visita vera e propria: ausculterà i polmoni mediante lo stetoscopio, genererà manualmente una leggera percussione del torace o della schiena per una valutazione dello stato bronchiale e misurerà la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.
A quel punto sarà in grado di diagnosticare la patologia pneumologica in corso e prescrivere una terapia, oppure consiglierà al paziente ulteriori esami per condurre accertamenti più approfonditi (come spirometria, radiografia del torace o analisi dell’espettorato).

dottori

Dott. Pela Riccardo

contatti

Contattaci

Emergenza Covid-19

La Casa di Cura Stella Maris ha attivato tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, nel rispetto delle normative previste per fronteggiare l’emergenza Covid-19.