Ortopedia della mano e del gomito - Stella Maris

Ortopedia della mano e del gomito

L’Unità Operativa di chirurgia ortopedica della mano e del gomito è dedicata al trattamento dei traumi e delle patologie a carico delle estremità degli arti superiori.
Indispensabili per la maggior parte delle attività umane, le articolazioni della mano e del gomito sono quotidianamente sottoposte a numerosissime sollecitazioni. Nella loro estrema utilità e nell’utilizzo massiccio che ne consegue risiede anche la loro fragilità: a causa di uno stress eccessivo, di un evento traumatico o dell’insorgenza di determinate patologie è possibile che le articolazioni di mano, polso e gomito inizino a generare episodi dolorosi che possono aggravarsi fino a penalizzare fortemente la persona che ne soffre.
Fortunatamente, con le moderne tecniche mini-invasive artroscopiche è possibile affrontare con serenità e sicurezza le più comuni patologie a carico di questo distretto anatomico, come attraverso le moderne tecniche chirurgiche a nostra disposizione e grazie alla competenza dell’équipe specializzata in ortopedia della mano e del gomito, presso la Casa di Cura Stella Maris è possibile trattare le seguenti patologie:

  • Patologie dei nervi periferici: sindrome del tunnel carpale, compressione del nervo ulnare al gomito o al polso, altre compressioni o lesioni traumatiche dei nervi periferici.
  • Patologie degenerative osteo-articolari: rizoartrosi, artrosi del polso, artrosi della mano.
  • Patologie ossee: fratture del polso, fratture della mano, patologie tumorali al distretto mano-gomito.
  • Lesioni dei legamenti: lesioni legamentose del polso e della mano.
  • Patologie traumatiche tendinee: dito a martello, lesioni dei tendini flessori, lesioni dei tendini estensori.
  • Patologie infiammatoria tendinee: dito a scatto, Malattia di De Quervain, sindromi da intersezione, epicondilite, epitrocleite.
  • Patologie sportive del polso e della mano: sindrome compartimentale cronica dell’avambraccio, patologia infiammatoria tendinea, patologia traumatica ossea o legamentosa, patologie da sovraccarico nel musicista.
  • Microchirurgia ricostruttiva degli arti: artrosi della mano e del polso, cisti del polso, Malattia di Dupuytren, sindrome compartimentale cronica dell’avambraccio.
  • Ringiovanimento della mano.

Grazie al sistema integrato di ambulatorio e unità chirurgica, presso la Casa di Cura Stella Maris ogni paziente può essere sostenuto lungo l’intero percorso sanitario, dalla diagnosi alla risoluzione del problema, con un approccio all’insegna della personalizzazione. Prima di procedere chirurgicamente, lo specialista esaminerà i referti degli esami diagnostici (TAC, radiografie o ecografie localizzate) e una volta esclusa la possibilità di intervenire con altri trattamenti darà il via libera all’operazione. L’intervento chirurgico è seguito da una fase di riabilitazione, che inizia solitamente a ridosso dell’intervento e permette al paziente di tornare in possesso di una normale mobilità degli arti superiori senza problemi o fastidi nel minor tempo possibile.

dottori

Dott. Mazzone Vincent

contatti

Contattaci

Emergenza Covid-19

La Casa di Cura Stella Maris ha attivato tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, nel rispetto delle normative previste per fronteggiare l’emergenza Covid-19.