Chirurgia generale - Stella Maris

recapiti del servizio

Hai bisogno di informazioni?

Non esitare a contattarci

Chirurgia generale

La chirurgia generale è una branca del settore sanitario dedicata all’intervento sugli organi della cavità addominale quali intestino, esofago, stomaco, colon, fegato e cistifellea.
Spesso si fa riferimento a questo settore con il nome di “chirurgia addominale”, proprio a sottolineare l’attenzione riservata a questa importantissima parte del corpo umano, ma nella categoria della chirurgia generale ricadono anche gli interventi alla tiroide e quelli per il trattamento delle ernie.

Chirurgia proctologica
L’attività clinico-scientifica di questa Unità Operativa coinvolge principalmente l’apparato digestivo, dall’esofago all’intestino. Per questo motivo, la chirurgia generale lascia spazio anche alle particolari competenze specialistiche della proctologia, la scienza medica dedicata allo studio della fisiologia e al trattamento di patologie e disfunzioni legate al colon retto e all’ano.
Con interventi chirurgici mirati è possibile trattare emorroidi, ragadi, neoplasie del colon retto, colite, morbo di Crohn, fistole e diverticoliti.

Chirurgia epatobiliare
Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano, un complesso centro di elaborazione capace di produrre sostanze indispensabili per l’organismo e liberarci dalle tossine. L’attività intensa di questo organo, unita alla sua versatilità, fa sì che alla sua centralità si accompagnino pericoli da non sottovalutare, come il rischio di intercettare virus o agenti tossici provenienti dal sangue o di sviluppare carcinomi o metastasi.
Grazie agli strumenti diagnostici disponibili e alle risorse della moderna chirurgia addominale è possibile trattare le patologie epatobiliari con efficacia, mantenendo immutata l’importanza della prevenzione.

Chirurgia delle ernie
La chirurgia delle ernie e dei difetti della parete addominale è dedicata alla risoluzione delle patologie erniarie nelle loro differenti manifestazioni.
Il trattamento chirurgico attuato in questi casi può avere un approccio tradizionale (detto anche “a cielo aperto”) o videolaparoscopico. Nel secondo caso, l’intervento viene eseguito attraverso piccole incisioni che consentono il posizionamento di un’apposita videocamera e il passaggio degli strumenti chirurgici, evitando le incisioni tradizionali e le cicatrici che ne derivano.
La tipologia di intervento più adatta viene individuata di volta in volta dallo specialista in base alle condizioni del paziente e alla natura del difetto da correggere. Con la chirurgia delle ernie è possibile trattare:

  • Ernie inguinali e crurali (primitive o recidive)
  • Ernie ombelicali e della linea alba
  • Ernie rare (ischiatiche, lombari, otturatorie o “di Spigelio”)
  • Ernie su incisione o laparoceli • Ernie su incisione o laparoceli

Grazie alle tecniche evolute messe a disposizione della medicina moderna, oggi è possibile sottoporsi a interventi di chirurgia generale con maggiore serenità e comfort. Inoltre, le tre sale operatorie della Casa di Cura Stella Maris sono state completamente rinnovate nel 2016 per garantire tutta la sicurezza di un ambiente caratterizzato da competenza e innovazione.
La presenza di un polo ambulatoriale all’interno della struttura semplifica inoltre il percorso diagnostico, che può essere compiuto avvalendosi degli strumenti messi a disposizione dalla Casa di Cura.

dottori

Medico Responsabile del Dipartimento di Chirurgia GeneraleSpecialista Chirurgia Generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Dott. Tosti Moreno
Coordinatrice Infermieristica
Sig.ra Amadio Antonella
Medico di reparto
Dott. Caselli Francesco Maria
Medico di reparto
Dott.ssa Di Donato Franca
Medico di reparto
Dott. Di Fabio Giuseppe
Medico di reparto
Dott. Romanelli Piero

contatti

Contattaci

Emergenza Covid-19

La Casa di Cura Stella Maris ha attivato tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, nel rispetto delle normative previste per fronteggiare l’emergenza Covid-19.