Vascolare - Stella Maris

Vascolare

La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che ha come obiettivi terapeutici il ripristino o la conservazione della funzionalità e del benessere di arterie e vene.
Per raggiungere lo scopo la chirurgia vascolare si serve, a seconda dei casi, di tecniche di riparazione, di derivazione, di sostituzione e di rimozione.
Presso la Casa di Cura Stella Maris possono essere effettuati interventi chirurgici tradizionali, procedure endovascolari e anche interventi combinati, programmati per affrontare con tecniche affidabili e attuali tutte le operazioni necessarie.

Le patologie trattate
Le patologie vascolari possono interessare i vasi sanguigni, sia arteriosi che venosi, di tutti i distretti corporei, provocando dilatazioni o restringimenti.
La maggior parte delle arteriopatie può presentare uno sviluppo progressivo caratterizzato da un peggioramento “sotterraneo”, privo di sintomi e per questo più pericoloso.
Grazie agli strumenti diagnostici presenti negli ambulatori della Casa di Cura Stella Maris è possibile sottoporsi a esami preziosi come l’Ecodoppler o l’Ecocolordoppler, utilissimi per monitorare lo stato di salute del sistema cardiocircolatorio di un determinato distretto corporeo o dell’intero organismo.
Il ricorso alla visita specialistica ci consente di diagnosticare il problema e modificare il decorso della malattia in modo da scongiurare peggioramenti rischiosi, come quelli causati da complicanzeanche gravi quali ictus, embolia polmonare, ischemie o aneurismi.
Anche la comparsa di patologie meno gravi e più diffuse, come le varici (dette anche “vene varicose”), può causare limitazioni funzionali più o meno gravi e comportare facilmente un danno di tipo estetico.
Tra le patologie trattate dall’Unità Operativa di chirurgia vascolare possiamo trovare:

  • aneurismi e dissezioni dell’aorta toracica o toraco-addominale
  • patologie dei tronchi sovra-aortici (stenosi delle carotidi, delle arterie vertebrali, tumori glomici)
  • aneurismi degli apparati della vita vegetativa o dei distretti periferici
  • patologie steno-ostruttive dell’area aorto-iliaca (sindrome di Leriche) o degli arti inferiori
  • patologie da compressione come la sindrome del legamento arcuato, la sindrome dello stretto toracico e l’intrappolamento dei vasi degli arti inferiori (poplitea)

Grazie al sistema integrato di ambulatorio e unità chirurgica, all’interno della Casa di Cura Stella Maris è possibile diagnosticare e trattare le patologie vascolari con la sicurezza di un sostegno sanitario pre e post-operatorio d’eccellenza, basato sull’accuratezza della diagnosi e su prestazioni di medicazione e follow-up affidabili e competenti.
L’obiettivo della nostra équipe è individuare e portare a termine con successo l’intervento più indicato a ogni situazione, anteponendo al trattamento chirurgico una valutazione attenta e consapevole del quadro clinico e delle necessità del singolo paziente.

dottori

Dott. Cavezzi Attilio
Dott. De Carolis Giorgio

contatti

Contattaci

Emergenza Covid-19

La Casa di Cura Stella Maris ha attivato tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, nel rispetto delle normative previste per fronteggiare l’emergenza Covid-19.