Neurochirurgia - Stella Maris

Neurochirurgia

La neurochirurgia è la branca della medicina specialistica dedicata ai problemi legati a traumi o patologie a carico del cervello, della colonna spinale e dei nervi.
Presso la Casa di Cura Stella Maris è possibile eseguire interventi microchirurgici su patologie neoplastiche cerebrali e spinali, ma anche procedere con il trattamento chirurgico di aneurismi intracranici e malformazioni arterovenose o effettuare operazioni di microchirurgia ricostruttiva del plesso brachiale (sistema dei rami anteriori dei nervi spinali) e dei principali tronchi nervosi.
Sempre con l’ausilio della tecnica microchirurgica, la nostra équipe dedicata è preparata per affrontare le stenosi del canale vertebrale e le ernie del disco del tratto cervicale e dorso-lombare della colonna.

Le patologie trattate
La neurochirurgia è la branca specialistica della medicina dedicata alla diagnosi e alla terapia chirurgica delle patologie a carico del sistema nervoso centrale e periferico.
Neurologi e neurochirurghi trattano le patologie legate al cervello, alla colonna vertebrale e ai nervi cranici periferici, dalle sintomatologie più frequenti a quelle più rare.
Le principali malattie diagnosticate e curate dall’Unità Operativa di Neurochirurgia sono le seguenti: ernia del disco lombare, ernia del disco cervicale (mielopatia spondilogena cervicale), ernia del disco dorsale, stenosi del canale lombare, spondilolistesi lombare (instabilità lombare), neoplasie benigne o maligne dell’encefalo e della colonna vertebrale, fratture vertebrali, idrocefalo, patologie vascolari (come aneurismi o angiomi cavernosi), patologie malformative (come la sindrome di Chiari o la spondilolisi), adenomi ipofisari e nevralgie del trigemino.
Gli interventi di neurochirurgia programmati sono il frutto di un’operazione di diagnosi portata avanti da specialisti quali il neurologo, il fisiatra, l’oncologo, il chirurgo vascolare o l’ortopedico.
Solitamente, le operazioni sono precedute dall’esecuzione di esami specialistici come RX, risonanza magnetica o TC della testa e della colonna vertebrale, o da appositi esami neurofisiologici.
Presso la Casa di Cura Stella Maris, grazie al sistema integrato di ambulatorio e unità chirurgica, una squadra di specialisti può sostenere il paziente lungo l’intero percorso sanitario, dalla diagnosi alla risoluzione del problema, con un approccio all’insegna della personalizzazione.

I sintomi da non sottovalutare
È consigliabile rivolgersi quanto prima a un neurologo o a un neurochirurgo nel caso in cui si faccia esperienza di sintomi come elevato e persistente dolore alla colonna vertebrale o a uno o più arti,nevralgia del trigemino, calo della normale forza degli arti, formicolio o maggiore/minore sensibilità degli arti e/o del viso, rapido calo delle capacità visive non giustificato da difetti di natura oculistica, deficit della memoria e/o del linguaggio.

dottori

Dott. Mastrostefano Roberto
Dott. Ramieri Alessandro
NSA Neurochirugia
Dott. Lenzi Jacopo
NSA Neurochirugia
Dott. Nardone Antonio
NSA Neurochirugia
Dott. Passacantilli Emiliano

contatti

Contattaci

Emergenza Covid-19

La Casa di Cura Stella Maris ha attivato tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, nel rispetto delle normative previste per fronteggiare l’emergenza Covid-19.