La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti in presenza di patologie o disfunzioni (congenite o acquisite) in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.
Gli specialisti della disciplina possono perseguire gli obiettivi del caso selezionando le metodologie più adatte tra i molteplici interventi terapeutici possibili. La fisioterapia, infatti, prevede strumenti come la terapia fisica, la terapia manuale/manipolativa, la massoterapia, la chinesiterapia e molti altri.
I principali interventi del fisioterapista riguardano la riabilitazione del pavimento pelvico, la rieducazione funzionale ortopedica (nel caso di traumi o interventi a spalla, gomito, polso, anca, ginocchio, piede o mano, ma anche in presenza di lombosciatalgia o cervicalgia), la rieducazione funzionale neurologica (riabilitazione post-ictus) o quella posturale globale.
Presso la Casa di Cura Stella Maris, all’interno dell’ambulatorio dedicato è possibile ricevere trattamenti erogati attraverso metodi diversi e numerosi, come FSC (Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità), magnetoterapia, ultrasuonoterapia, tecarterapia o elettrostimolazione.
Perché rivolgersi al fisioterapista
L’obiettivo di tutti i trattamenti fisioterapici è aiutare il paziente a ripristinare o a migliorare le proprie funzioni motorie e cardio-respiratorie, trattando allo stesso tempo le eventuali sintomatologie dolorose a carico del sistema locomotore.
La missione del fisioterapista è offrire al paziente l’opportunità di recuperare la miglior qualità di vita possibile, diminuendo le limitazioni e i disagi derivanti da traumi, interventi chirurgici o patologie croniche.
Il servizio di Fisioterapia Ambulatoriale della Casa di Cura Stella Maris si rivolge anche alle persone portatrici di deficit motori di origine neurologica (lesioni del sistema nervoso periferico e centrale, sclerosi multipla, miopatie) o reumatologica (artrosi e malattie reumatiche infiammatorie).
Aree di competenza
Ortopedia
I pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia ortopedica o protesica possono essere seguiti da uno specialista in fisioterapia sia nel periodo precedente al ricovero che nella fase post-operatoria. Nel caso dei follow-up, il fisioterapista verificherà le capacità motorie del paziente e lo guiderà nel percorso riabilitativo scelto per recuperare la funzionalità degli arti o delle articolazioni oggetto dell’intervento.
Neurologia
I pazienti che hanno necessità di neuroriabilitazione a seguito di trauma o intervento chirurgico possono essere indirizzati dal fisioterapista direttamente dallo specialista di riferimento (neurologo o neurochirurgo).
In presenza di condizioni cliniche stabili il paziente può intraprendere un percorso riabilitativo già a partire dalla stanza di ricovero, per poi passare alla palestra o alla riabilitazione ambulatoriale a seconda dei casi.
Cardiologia
I pazienti che hanno ricevuto un bypass o che sono stati operati per la sostituzione delle valvole cardiache possono essere seguiti da un fisioterapista per raggiungere la migliore riabilitazione cardiorespiratoria possibile.